Caratteristiche dei nati sotto il segno della Bilancia

0
24
Caratteristiche dei nati sotto il segno della Bilancia
Caratteristiche dei nati sotto il segno della Bilancia

Segno di Aria, governato da Venere; corrisponde alla settima casa astrologica, fornisce indicazioni circa il mondo degli "altri" e i rapporti che con loro si instaurano: associazioni, matrimonio ecc.. La Bilancia anatomicamente governa: reni, fegato e ghiandole surrenali, il nativo quindi può soffrire di infiammazioni alle vie urinarie e coliche epatiche. è predisposto a disturbi di circolazione che possono causare l'insorgenza di vene varicose.

  • Giorno della settimana: Venerdì.
  • Pietre portafortuna: Zaffiro, giada, agata e corallo rosa.
  • Colori: lilla e tutte le sfumature del rosa, verde acqua, celeste e marrone chiaro.
  • Fiori: rose, gigli, narcisi, gardenie e gladioli.
  • Metalli: rame.
  • Essenze ideali: rosa, tabacco e verbena.
  • Simbolo: Graficamente il segno è raffigurato da due linee orizzontali sormontate da un semicerchio.

Mitologia
L'essenza più intima del segno si ritrova chiaramente espressa nella leggenda mitologica di "Eros e Psiche", dove spicca la necessità di trovarla giusta comunione tra istanza razionale e spirituale, per raggiungere il perfetto incontro con l'altro. Psiche, donna assetata di perfezione e permeata di idealismo, sposa Eros, mitico dio dell'amore. Per espresso volere degli dei, i due devono vivere in un luogo completamente al buio, dove non sia possibile vedere le forme dell'altro. La donna, pur consapevole del veto divino, accende un lume e ammira il volto dell'amato. Allora Eros, irritato per l'oltraggio rivolto agli dei, abbandona la moglie. da questo momento inizia il doloroso calvario di Psiche, che gira il mondo in cerca del bene perduto. Invano sale la "torre della conoscenza" e infine, disperata decide di lasciarsi morire, ma a questo punto una voce misteriosa le suggerisce di rivolgersi a Persefone, dea degli Inferi. Ancora una volta, però, Psiche pecca di disubbedienza e apre il vaso di profumi preziosi che la dea le ha consegnato e gli odori fuoriusciti uccidono l'imprudente donna. Soltanto ora Eros, impietosito, perdona la sposa e la porta sul monte Olimpo, dove celebra nuove e sontuose nozze. 

Carattere
L'influenza di Venere, pianeta governatore, e la concomitante presenza di Saturno, qui esaltato, conferiscono al nativo grandi doti di equilibrio. In questo segno l'amore per il bello e per il gusto si fondono dando vita ad una personalità tesa al raggiungimento di un rapporto armonico con se stesso e con gli altri. Chi nasce con il sole in questo segno vive il più possibile ancorato al presente, senza amareggiarsi, pensando a ciò che lo aspetta domani. Per il nativo è essenziale vivere in un ambiente in cui regnino sovrani l'ordine e la concordia. Per questo motivo preferisce temporeggiare quando deve affrontare qualche situazione critica e spera nell'aiuto di qualche benefica fatalità che venga a toglierlo d'impaccio. è il classico tipo che ragiona in termini di: "il tempo è la miglior medicina!". Predilige il compromesso e tenta ogni mediazione possibile prima di arrivare allo "scontro". In ogni caso, il profondo amore per la giustizia non gli impedisce di diventare duro e deciso , nel momento in cui ciò sia inevitabile.
La Bilancia possiede un carattere affettuoso e dolce ed è naturalmente portata a trattare gli altri con garbo e gentilezza: modulo vincente per essere sempre ben accolta. Per questo segno è sempre molto importante sentirsi benvoluto e usa tutto lo charme del mondo per creare l'atmosfera giusta, che lo faccia accettare da tutti. Non sa assolutamente incassare offese o attacchi frontali, troppo violenti, provenienti dal mondo del sociale cui è tanto legato. Quando ciò accade il nativo si rinchiude in sè stesso, sprofondando in abissi di depressione e amarezza. L'eccessiva meticolosità porta la Bilancia ad avere un atteggiamento costantemente esitante quando deve prendere una decisione. Valuta i pro e i contro di ogni cosa e trova la via più comoda per raggiungere lo scopo prefisso. Solo che questo non è sempre possibile, e tanto meno consigliabile. Infatti l'affascinante segno perde il "treno della vita" e rimane a bocca asciutta! Del resto, è il segno che meglio sa cogliere il giusto gusto della vita e sa accontentarsi di quanto questa offre, senza arrovellarsi troppo inseguendo sogni megalomani quanto irrealizzabili. Al successo arriva grazie al "savoir faire" ed all'invidiabile abilità nel saper contattare la gente giusta. Nessuno meglio di un Bilancia conosce la parola d'ordine che fa aprire i "salotti buoni". Solitamente il nativo predilige lavori che gli concedano ampi spazi, per coltivare i piaceri della vita e per raggiungere la piena soddisfazione delle proprie esigenze spirituali. La dura fatica non fa per lui, ma se riesce a trovare l'attività adatta si impegna con serietà e dedizione per svolgere i propri compiti.
Essendo molto intelligente riesce a ottenere il massimo senza sprechi eccessivi. Lo charme personale e il grande rispetto per l'equilibrio gli permettono di brillare nelle professioni che presuppongono capacità diplomatiche. La passione per tutto ciò che è eleganza e finezza fa si che primeggi in professioni legate al campo della moda e della gioielleria. Comunque il massimo di sè lo dà quando abbraccia carriere legate al mondo della legge: la bilancia è appunto il simbolo che campeggia nelle aule di tribunale. L'amicizia è per lui la classica "ciliegina" indispensabile per gustare al meglio il "dolce" della vita. Difficilmente riesce a vivere solo e ama circondarsi di persone intelligenti, con cui ama parlare piacevolmente di musica, arte o letteratura. sa essere un amico tollerante e paziente, più facilmente portato ad assecondare che a controbattere. E' totalmente allergico alle sfuriate e preferisce di gran lunga dar ragione piuttosto che lasciarsi trascinare in animate e stancanti discussioni. E' il tipo che pensa prima di reagire, ma se viene trascinato per i capelli, addio pace! Scatena la propria implacabile ironia e senza muovere un muscolo più del necessario schiaccia tutto e tutti con la potenza della sua logica di ferro. Tuttavia, per fortuna, è poi abbastanza facile fare pace con questo segno venusiano. Le grandissime doti di fascino e i modi raffinati, di cui è, dotato, gli consentono facilmente di "catturare" il cuore di chi gli interessa. L'innata saggezza e il bisogno costante di vagliare i pro e i contro, portano la bilancia alla più completa indecisione: più è stata difficile la conquista, più questa perde smalto al momento della realizzazione. La Bilancia vuole comunque un partner sincero ed intelligente, con cui poter comunicare in tutti i sensi: non gli interessa tanto la passione quanto i sentimenti. Solitamente è fedele e vuole instaurare un rapporto in cui non trovino spazio discussioni o volgarità.
Il nativo è geloso e possessivo, ma odia talmente le scenate che davanti ad un tradimento preferisce... uscire con classe di casa piuttosto che scatenare furiose risse. Quanto al buon gusto, ne ha davvero tanto! Andare a casa sua è sempre un vero piacere per gli occhi, anche quando è costretto a vivere in ristrettezze non perde mai lo stile. Predilige i mobili classici e raffinati e comunque ama il bello ed il comodo. Lo stesso stile ed eleganza viene espressa nell'abbigliamento: l'uomo bilancia è il classico "gentleman" di vecchia scuola e la palma d'oro del buon gusto la divide con la "lei" dello stesso segno. 

Come sedurre l'uomo Bilancia
è forse il più facile da conquistare, perchè non riesce assolutamente a vivere da solo. In ogni caso, per arrivare direttamente al suo cuore, bisogna osservare delle piccole ma importantissime regole. Lui è sempre "stilè" e odia tutto ciò che è volgare ed eccessivamente provocatorio. Anche se non sembra accorgersi mai di nulla, sappiate che possiede dei "raggi laser" al posto degli occhi e può bastare un abito "no" per farlo scappare.
Attirate la sua attenzione lodandolo apertamente. è un "Narciso" e ama molto sentirsi ammirato e apprezzato. In ogni caso possiede un cervello di prim'ordine e, non essendo uno "spericolato" amante del piacere fisico, cerca un partner con cui dialogare. Adora le conversazioni allegre e spiritose, ma non sopporta nè nervosismo, nè irruenza. Ricevere in casa propria un Bilancia è un'impresa per "cuori forti" e "nervi d'acciaio". Dovete curare con la massima attenzione ogni particolare: dalla preparazione della cena al trucco degli occhi. Usate la tovaglia più fine che possedete ed esagerate nell'esporre stoviglie e posaterie. Le luci devono essere smorzate e abilmente "giocate", in modo da creare giuste zone d'ombra.
I suoni devono essere quelli di qualche romantica e dolce melodia. Offritegli una cena sontuosa e raffinata dove le portate non siano eccessive ma accuratissime nella preparazione. Generalmente ha un debole per il pesce, ma deve essere cucinato in modo diverso ed "esotico". Ricordate in ogni caso che se attendete da lui la prima "avance", rischiate di morire zitelle! Questo per dua chiari motivi: primo, è "mister tentenna", perennemente indeciso tra il desiderio di osare e la paura di sbilanciarsi; secondo perchè è terrorrizzato dall'idea di ricevere un rifiuto. Tocca pertanto a voi scegliere il momento più idoneo per esprimergli la misura della vostra passione. Se desiderate fargli un regalo, scegliete qualcosa di "unico" per l'ufficio, la casa, tipo una cornice antica d'argento, una stampa d'epoca, un porta pipa di "marocchino".
A meno che non siate già molto intimi, meglio non rischiare di fallire scegliendo un oggetto troppo personale. Rendetevi poi indispensabili togliendo al vostro "amato bene" il gravoso peso delle decisioni: se saprete alleggerirlo di pesi a lui sgraditi, vi troverete a fianco un uomo in grado di farvi vivere in un'atmosfera ovattata e di classe. 

Come sedurre la donna Bilancia
La donna Bilancia è la quintessenza della seduzione e della femminilità, e lo sa molto bene. Questa figlia di Venere è terribilmente vanitosa e timorosa di dover affrontare una vita di solitudine, che si lascia facilmente e benvolentieri corteggiare. Ma, essendo terribilmente critica e volubile, non esita a volatirizzarsi letteralmente davanti a un partner poco "chic" e poco "plaudente". preferisce il tipo allampanato, dall'aria intellettuale, piuttosto che "mister muscolo". Ricorrete a tutto lo charme che possedete e corteggiatela vestendo l'abito del "gentiluomo fin seclè". Inviatele dolci, gioielli e profumi costosi e raffinatissimi, accompagnati da bigliettini pieni di sospirose lodi e d'appassionate promesse di imperituro amore. Conquistato il suo smisurato amor proprio, è ben disponibile a concedervi il piacere della sua compagnia. portatela in ristoranti alla moda dove tutto brilli di smagliante classe. Vestitevi sempre a puntino e date la preferenza allo stile classico, sobrio ed elegante, ma non presentatevi mai senza un fiore in mano.
La donna Bilancia preferisce di gran lunga il lato sentimentale dell'amore, sforzatevi quindi di nascondere il vostro "troppo focoso ardore": per vincere i suoi "no" occorrono deicatezza e dolcezza, non atacchi sbrigativi. Quando la invitate da voi, curate tutti i particolari e create l'atmosfera di classe migliore per accogliere questa "gran dama". Riempite di fiori tutta casa, svaligiate il fruttivendolo più fornito della città e comprate frutta a profusione. Uva e mele sono l'ideale per lei. Parlatele di musica, di arte e magari del vostro lavoro, ma evitate accenno al "vil denaro"!
Generalmente è una donna istruita e ama il "ben parlare", ma per lei il denaro serve unicamente a soddisfare i suoi numerosi capricci e le sue manie di apparire sempre in forma smagiante. Dopo cena allacciatela in un appassionato tango, o in un vorticoso valzer viennese: lei adora il ballo liscio e voi potete gustare l'immenso piacere di tenerla tra le braccia. Può essere una compagna deliziosa e comprensiva, pronta a deliziarvi, o una snervante e insoddisfatta partner che vi trascina in un oceano di depressione: tutto dipende esclusivamente da voi. Lei ci mette bellezza ed affetto, voi datele poesia e serenità. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui