Caratteristiche dei nati sotto il segno della Vergine

0
25
vergine caratteristiche

Segno di Terra, governato da Mercurio; corrisponde alla sesta casa astrologica. Questo settore zodiacale fornisce indicazioni sul tipo di rapporto che si vive con il quotidiano, con il proprio corpo e con la salute in generale.

La Vergine anatomicamente governa il duodeno e il primo tratto dell'intestino, il nativo può quindi soffrire di disturbi psicosomatici, con particolare riferimento all'apparato digerente: gastriti, ulcere e coliti.

In via secondaria può soffrire di calcolosi biliare o affezioni che colpiscano la milza, oltre a risentire di problemi neurovegetativi, che causano insonnia ed eccessiva sudorazione.

  • Giorno della settimana: Mercoledì
  • Pietre portafortuna: Topazio, zaffiro, smeraldo e tormaline
  • Colori: Bianco, grigio chiaro, rosso pallido, verde salvia e tutte le sfumature del violetto
  • Fiori: Lavanda, pino, giacinto, verbena, gingseng
  • Metalli: Mercurio
  • Essenze ideali: Giacinto, tabacco, lavanda
  • Simbolo: Graficamente il segno è raffigurato con una "M" gotica, con l'ultimo tratto rivolto verso il basso.

Mitologia

La figura mitologica che meglio rappresenta il segno della Vergine è quella di Demetra, dea delle messi. Ade, dio degli Inferi, rapisce la bella Persefone, figlia di Demetra. La dea disperata va a cercarla, abbandonando così i fertili terreni, che inaridiscono. Così Giove manda in suo aiuto Mercurio.

Persefone, ritrovata, desiderando rimanere con lo sposo, chiede ed ottiene il permesso di trascorrere i sei mesi invernali negl'Inferi e i sei mesi estivi sula terra, con la madre. Demetra, a malincuore, è costretta a rispettare il volere della figlia e il giudizio di Giove.

Il senso di questa leggenda mitologica va trovato nell'esigenza di saper rinunciare alla propria solitaria individualità, in favore di una visione più attenta ed equilibrata delle esigenze altrui. 

Carattere

La psicologia del nativo Vergine è piuttosto complessa e ricca di ambivalenze. In lui convivono sensazioni perennemente oscillanti tra benessere e malessere e spesso fatica ad adattarsi serenamente alle sollecitazioni ambientali esterne.

Mercurio, governatore del segno, regala ai propri protetti una mente lucida e un'intelligenza pratica, sempre rivolta alla ricerca del particolare. La sua incredibile memoria gli consente di fare sempre tesoro delle esperienze passate. Il nativo Vergine utilizza un infallibile "microscopio" mentale per esaminare i "pro" e i "contro" di ogni situazione; soprattutto quando deve aggiornare il proprio "carnet" di amicizie o allargare il proprio giro d'affari.

Purtroppo tuttavia questa attentissima valutazione dei particolari impedisce spesso a questo segno di avere la visione d'insieme, necessaria per affrontare un problema in tutti i suoi poliedrici aspetti. Strenuo difensore della moderazione, trova difficile lasciarsi andare ai facili entusiasmi o alla pura passionalità e mantiene in ogni occasione un atteggiamento "guardingo".

Ha un vero odio per tutto ciò che è confuso e incoerente e gli viene un attacco di fegato quando vede qualcuno agire con impulsività o esagerazione. L'ordine è importantissimo per lui e spesso diviene una forma maniacale tale da portarlo a consultare per ogni piccola cosa le pile di documenti che si accumulano sulla sua scrivania. In ogni caso, il Vergine è apprezzato nell'ambiente di lavoro, dove brilla per le sue qualità di prontezza mentale, capacità di giudizio ed elevato senso morale.

Soffrendo di un perenne senso di inferiorità ha assoluto bisogno di ratificazioni costanti. Il pessimismo che contraddistingue questo segno spesso costituisce il peggior deterrente verso i successi che pur si merita; in ogni caso, alla lunga, riesce generalmente a farsi apprezzare in tutto il suo valore. Il Vergine, comunque, vuole emergere solo se sa di meritarlo. Solo in tal caso accetta volentieri posti di rilievo, anche se comportano oneri gravosi, dato che ha un profondo senso del sacrificio e sa essere uno "stakanovista".

Generalmente ha un alto valore del denaro e non ama spendere quattrini, a meno che non sia assolutamente indispensabile, anche se non è propriamente un "taccagno". Quando le circostanze lo esigono, sa anche metter mani al portafogli con generosità. Anche se non ammette sprechi, comunque conosce l'arte di vivere bene e, pur risparmiando, non si fa mai mancare nulla. Possiede una notevole abilità manuale ed è particolarmente destinato al successo, in attività legate al campo della moda, della medicina o della chimica. I nativi di questo segno sono spesso l'elettricista abilissimo e l'idraulico che conosce tutti i segreti di tubature e rubinetti.

Spesso il Vergine ama fare ogni genere di "lavoretto" per la casa in proprio. La grande serietà del segno e la capacità di attirare la simpatia e la stima degli altri, gli consentono in certi casi di abbracciare carriere politiche, dove il nativo brilla per la propria dialettica lineare e chiara. Sa anche essere un ottimo insegnante. Comunque si svolga la vita di un Vergine, egli è un appassionato sostenitore della cultura e, anche quando non è più in età per frequentare licei ed università, divora libri come fossero caramelle! È un intellettuale nato e preferisce trascorrere ore a "giocare" con numeri e lettere, piuttosto che concedersi a più ludici divertimenti.

Vive sempre dietro una corazza protettiva e lascia trapelare poco dei suoi sentimenti. La stagione in cui nasce non lascia spazio alla dispendiosità: è il periodo dei raccolti, dove si devono riempire i granai per fronteggiare l'inverno.

Prudente e timoroso di soffrire o di essere derubato di qualche intimo tesoro, il nativo si trincera dietro un muro di finta indifferenza e di assoluto riserbo. Ma non è certo un freddo: anzi, ha bisogno di affetto come e più di ogni altro nativo, ma gli è molto difficile chiederlo. Il Vergine ha un disperato bisogno di amici fidati, con cui superare le difficoltà della vita e soprattutto le sue profonde ma sempre celate crisi di angoscia esistenziale.

Quanto sa essere critico verso se stesso, altrettanto lo è nei confronti delle persone con cui entra in contatto. Entrare in rapporto con lui richiede comunione di intenti e vedute, ma per un amico fidato il Vergine è capace di ogni sacrificio, e non esita a scalare la montagna più alta del mondo, pur di aiutare qualcuno che meriti! In amore pretende un partner serio ed intelligente, che condivida i suoi stessi interessi culturali e, contemporaneamente, che sia capace di preparare tisane e intrugli per curarlo a dovere.

Non è troppo interessato ad un partner passionale e dà invece molta importanza alle qualità intellettuali. In ogni caso, con la persona giusta sa essere un partner affettuoso e solido, con cui non si vive di fantasie ma in compenso si può essere sicuri di non morire di fame! Un Vergine ha molto gusto anche per la casa e conosce l'arte di ottenere con la minima spesa il massimo comfort.

Appassionato cultore di oggetti utili, in casa propria non trova spazio per fronzoli e sofisticherie puramente decorative. Predilige strutture solide e classiche, che assicurino una perfetta tenuta nel tempo, a mobili più moderni e fantasiosi. Ha il debole per i fiori e sovente tappezza casa con decorative carte da parati raffiguranti: margherite, giacinti e non ti scordar di me.

In fondo è un romantico e lo dimostra quando arreda il suo angolino riservato. Anche il suo guardaroba è tenuto in perfetto ordine. L'uomo del segno veste sempre in modo estremamente rigoroso e preferisce abiti grigi o blu. È raffinato ed elegante, ma monotono e antiquato anche quando deve indossare qualcosa di sportivo.

Comunque ha una figura prestante e riesce a non sfigurare nonostante la scarsa fantasia. La donna del segno preferisce le linee diritte e comode di una gonna di tweed alle sete e ai fronzoli cari ad altre native. Veste con cura e appare sempre molto elegante pur non amando spendere troppo per gli accessori.

Ha un debole per le camicette floreali e per i colori scuri, solo in estate indossa tinte più solari. Comunque, riuscire a cogliere tutte le sfumature dei Vergini è impossibile. Sono poliedrici e camaleonti nello stesso momento, ma sanno essere dei perfetti compagni per chi sa comprenderli e accettare i loro non piccoli difetti. Con loro in compenso la vita scorre su binari ben oliati. 

Come sedurre l'uomo Vergine

È questo il segno che annovera il più alto numero di celibi! Per attirare la sua attenzione dovete rinunciare alla vostra ammaliante aria da conquistatrice e assumere il tranquillo atteggiamento della "ragazza della porta a fianco". Non è un passionale e apprezza maggiormente il contenuto di una scatola cranica piuttosto che quello di un abito. Ricordate che il Vergine ha un cervello di prim'ordine, adora le conversazioni intelligenti e soprattutto desidera qualcuno che si lasci "istruire".

Con lui bisogna mostrarsi un po' severe e altezzose, pronte a ribattere con la stessa musica le critiche che elargisce più facilmente di un sorriso. Apprezza chi gli sa tener testa e si lascia conquistare da colei che gioca con le sue stesse armi. Estimatore delle qualità domestiche di una donna è sempre molto felice di accettare un invito a cena.

In questo caso il vostro appartamento deve essere uno specchio e mettete ben in vista orologi e pendoli a cucù! Il Vergine ha un senso diabolico del tempo. Quando cucinate preferite piatti semplici, tipo carne alla griglia, pasta al burro e pesce bollito; abbondate invece nei contorni. Curate molto il vostro abbigliamento, indossando un abito elegante ma non sfarzoso. Non aspettatevi da lui un attacco frontale, e tanto meno fatelo voi: va conquistato con fermezza e dolcezza, aggirato con furbizia e decisione.

È un gentleman in guanti bianchi e tratta e vuole essere trattato sempre con garbo e cortesia, almeno nella fase iniziale del corteggiamento. Solitamente non desidera ricevere regali, perché lo imbarazza sentirsi costretto a ricambiare; comunque, per il compleanno potete donargli qualche oggetto utile. Conquistare il suo cuore può richiedere molto tempo e tanta energia. Potreste sentirvi scoraggiate dall'eterna aria di indifferente che ostenta, ma proprio quando state per "gettare la spugna" lui arriva... naturalmente puntualissimo. 

Come sedurre la donna Vergine

La donna nata sotto il segno della Vergine alla bellezza unisce un "cervello" notevole e un modo simpatico di conversare. Comunque, per quanto valga, è difficile trovare la persona giusta, tant'è che resta nubile più spesso di altre meno dotate native. Se sapete pazientare, non scoraggiandovi ai primi no, in lei troverete una donna impareggiabile.

Corteggiatela assiduamente, ma evitate le frasi troppo scontate o ridicoli complimenti, è troppo critica e con la sua spietata logica smantella facilmente la montagna di bugie con cui sperate di farla cedere. Adora le conversazioni intelligenti e varie e vi partecipa volentieri: quando la conversazione entra nel vivo, la Vergine perde la propria timidezza e brilla per sagacia e umorismo. Portarla a concerti o a visitare musei è per lei un vero piacere, parla con competenza di arte e musica.

Niente locali troppo appariscenti o ristoranti costosi: lei è una che si preoccupa del conto anche se lo pagate voi! La costante paura di perdere la tranquillità economica la porta a guardare con sospetto ogni genere di spreco. Non è mai troppo facile convincerla a salire in casa vostra per un drink, con lei bisogna usare tatto e soprattutto furbizia.

Il modo più sicuro per vederla arrivare è inventarvi un malanno. telefonatele con voce roca e ditele che vi è venuto un disturbo strano e che non conoscete nessuno a cui rivolgervi per un aiuto. Puntuale ed efficiente, arriverà con una borsa piena di medicine e tanto terapeutico amore per voi. È un infermiera nata. Sarà per via del suo complesso di inferiorità o della sua anima sensibile, ma è proprio così.

A questo punto basterà una carezza per accendere la sua passionalità. Ricordate che per dare il meglio di sé ha bisogno di un amore reale, le paroline dolci le fanno piacere, ma preferisce leggerle sulla carta di un cioccolatino: per lei contano i fatti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui